Esami di italiano, livello B1, CELI – CILS per la cittadinanza italiana
Descrizione
Per maggiori infomazioni sugli esami B1 per la CITTADINANZA, si consiglia di non telefonare, ma di inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] specificando la città di residenza.
Per ottenere la cittadinanza italiana è necessario superare un ESAME di lingua italiana di livello B1.
Presso la Scuola Palazzo Malvisi di Ravenna è possibile sostenere esami di livello B1
CELI (Università per Stranieri di Perugia) e CILS (Università per Stranieri di Siena) validi per ottenere la cittadinanza italiana.
ATTENZIONE:
Per ottenere un certificato B1 di lingua italiana possono essere necessari diversi mesi di tempo (le date d’esame sono fisse, la correzione degli esami richiede fino a 3 mesi, l’invio del certificato fino a 4 mesi).
I certificati di lingua non hanno scadenza, altri documenti necessari per ottenere la cittadinanza (ad esempio il casellario giudiziario) invece sì. Il nostro consiglio è quello di iniziare a procurarsi gli altri documenti solo dopo avere ottenuto il certificato di lingua.
La scuola organizza anche dei corsi di orientamento agli esami.
Il corso di orientamento all’esame NON È OBBLIGATORIO per iscriversi all’ESAME e NON RAPPRESENTA titolo valido per l’ottenimento della cittadinanza italiana.
Il certificato di livello B1 richiesto per la cittadinanza si ottiene solo dopo aver superato l’ESAME, NON dopo aver frequentato il CORSO (CORSO ed ESAME sono due cose indipendenti tra loro).